Padre Pio a Santo Domingo

La Repubblica Dominicana è fortemente cattolica (oltre il 90% della popolazione secondo le statistiche), anche se non mancano altre confessioni cristiane (crescenti le evangeliche) e – in alcune zone interne – pratiche animiste (woodoo e macumba), magari mischiate grossolanamente al culto dei Santi e delle Madonne.

Davanti alla chiesa dedicata alla Virgen de las Mercedes (patrona della Repubblica Dominicana), nella Zona Colonial, ho trovato una statua dedicata a Padre Pio.

Il fatto di trovare un Santo delle mie parti mi ha dato una certa emozione, soprattuto considerando che la figura ricurva del Padre di Pietralcina si riconosce inconfondibile dai balconi di casa mia.
L’emozione è stata maggiore quando ho letto la iscrizione dietro alla statua: “Con devoción, Familia Maruotti, Foggia, Italia”.

Advertisements

3 Risposte

  1. Ciao, ho letto il tuo blog perchè un amico ha postato l'articola su Facebook. La statua è stata donata dai miei genitori alla Chiesa della Mercede (che casualmente ha lo stesso nome della chiesa di S. Giovanni Rotondo) dei Frati cappuccini di Santo Domingo.Camillo Maruotti-Foggia

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: