Girano le palle

Ieri pomeriggio ero seduto in terrazza.
Dalla strada mi arriva il classico e fastidiosissimo rumore delle palline clic clac.

Penso a un dejavú, e invece no. Pare che da ste parti siano in voga tra bambini e ragazzi.
E sono le stesse che facevano furore da noi negli anni 70 (e che poi furono vietate perché pericolosissime per i polsi), e non la moderna e sicura riedizione con le stecche di plastica.
Manca solo che imparino a cammnare trascinando e sbattendo il tacco degli zoccoli simil-dottorscholls, e dalla mia terrazza mi teletrasmetto automaticamente sul balcone di Corso Manfredi, in un assolato e afoso primo pomeriggio d’estate, aspettando di andare a Radio Manfredonia Centro per il quotidiano programma di musica rock (il pomeriggio – per ragioni a me tuttora sconosciute – non si andava in spiaggia, e quindi si era costretti a dormire, nonostante il caldo bestiale e – appunto – i fastidiosi rumori provenienti dalla strada; io, che da buon milanese non avevo sonno, combattevola noia e l’afa con la musica).
Colonna sonora “Sotto il segno dei pesci” – a proposito di suoni fastidiosi – proveniente dalla vicina sala giochi.


PS Un premio per chi mi dice il nome del burbero venditore ambulante di zoccoli, pianelli e altre cose da spiaggia che stava nella discesa della Stella

10 Risposte

  1. Il motivo l'ho scoperto da grande. L'esposizione del golfo, fa sì che in spiaggia, il pomeriggio, arrivi subito l'ombra!E cmq…. ti ci voleva Santo Domingo per ridestarti la memoria!!!Virginia

  2. ti posso assicurare che non é vero.a proposito di memoria, il nome?

  3. caro cicci, il tuo blog è davvero interessante (anche se non riesco a vedere tutte le foto).la bambina "occhi belli" è eccezionale, come lo è il contesto della foto.ogni tanto ti verrò a trovare virtualmente….baci, Isa!

  4. Fantastico Blog, ci sono arrivato per caso. Conosco bene la Repubblica Dominicana e Santo Domingo. Ho letto questo tuo di Ottobre e poi ho divorato tutti gli altri che hai scritto. Bravo, continua così e …. Buona Fortuna. Alessandro

  5. Grazie Alessandro. Se conosci il luogo, attendo i tuoi commenti!

  6. @ISAe perché non vedi le foto?! :((

  7. Dovrebbe essere Maradoss il nome quel famoso venditore ambulante di viastella… =)

  8. Esatto! non mi veniva in mente, grazie!Peró lo hai chiesto a tuo papá o lo sapevi di tuo?

  9. Frengo,il quadratino a dx risulta bianco.Why?

Commenta

